Un progetto di creatività che parte da un’agenzia creativa per arrivare sui tavoli di altre agenzie creative. Kingdom, a creative experience è il terzo progetto che l’agenzia SignDesign realizza per il Gruppo Cordenons, storica cartiera italiana. Kingdom è la nuova linea di carte di alta gamma che l’azienda propone sul mercato mondiale dedicata in particolare a progetti visual e packaging di valore comunicativo. Un progetto durato un anno che ha visto l’agenzia impegnarsi su diversi fronti per la creazione di una nuova identità della famiglia di prodotti.

Il progetto di punta è il Visual Book realizzato per la promozione delle nuove carte: SignDesign ha ideato la sintesi del percorso progettuale e creativo che ogni processo di branding richiede. 10 soggetti grafici e illustrati che narrano la creazione di un brand di fantasia ma che ben rappresentano gli step del metodo che ogni strategic designer adotta.
Se il Visual Book rappresenta la punta di diamante del progetto, non da meno sono gli spot realizzati: un teaser crea l’aspettativa; un secondo spot presenta i prodotti. Close up fotografici per rivelare la trama, le vergature e la filigrana delle carte così come le panoramiche del Visual Book realizzato. Il tutto collegato da istanze grafiche di stampo tipografico.
A corollario, una campagna ADV che l’agenzia ha ideato seguendo la linea creativa del progetto intero, declinata sulle più note testate di creatività e packaging.
«Un anno di lavoro che ha visto l’agenzia affiancare Cordenons nel processo di creazione della marca – afferma il creative team – per conferire ad ogni progetto l’autorevolezza che una linea di così alto pregio richiede. Senza dimenticare che il target è composto da creativi che valutano l’idea alla stregua del supporto cartaceo».

Non è facile realizzare creatività capaci di attrarre creativi ma la scommessa di SignDesign con Cordenons è iniziata tre anni fa con la realizzazione del primo Visual Book per la linea Tasty, poi per Astropremium e ora con la linea di punta Kingdom che testimonia la maturità che l’agenzia ha raggiunto grazie ad oltre venti anni dedicati alla costante crescita sia sulla creatività che sullo strategic design.